→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Passo San Giacomo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 212

Brano: [...]sistere, per un guasto verificatosi alla mitragliatrice pesante di cui si servivano. Una settimana più tardi (30.8) i partigiani ripeterono l’attacco con maggiori forze, circondando il villaggio. I tedeschi chiesero allora di parlamentare e accettarono di arrendersi, a condizione di aver salva la vita e di potersi rifugiare in Svizzera. Raggiunto l’accordo, i partigiani scortarono i tedeschi, montati su due autocarri, fino al posto di confine di Passo San Giacomo. Essi poterono così conquistare notevoli quantità di armi e impadronirsi del presidio, che diventerà un importante caposaldo per la liberazione di Domodossola (v.) dell’8.9.1944.

Badalini, Giovanni

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Chiaravalle (Ancona) nel 1916; perito industriale. Ufficiale pilota, partecipò alla seconda guerra mondiale col 50° Gruppo autonomo B.T..

Il 13.7.1943 fu raccolto in mare dal nemico dopo un combattimento. Inviato dagli Alleati in un campo di prigionia, nell’ottobre dello stesso anno chiese di rimpatriare per prendere parte alla Guerra di liberazione. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 249

Brano: [...]tigiani alle spalle. Ma una squadra di garibaldini, spostatasi immediatamente verso il Pizzo della Penna con una mitragliatrice pesante, bersagliò di raffiche micidiali le postazioni nemiche, costringendo i tedeschi a ri

tirarsi. Nel frattempo il comandante « Cion », informato da una pattuglia in perlustrazione su Gazzelli che altre forze nemiche salivano da Chiusanico e Torria, mentre altre ancora, provenienti da Cesio, avevano già raggiunto Passo San Giacomo, ordinò la ritirata, e questa avvenne che il distaccamento già si trovava sotto il tiro dei mortai da 81. Rimasto in retroguardia con due mitraglieri, « Cion » resistette fino all'ultimo colpo per coprire la ritirata dei compagni; quindi, dopo aver reso inservibile l’arma, si ritirò a sua volta.

Nel corso del combattimento i partigiani ebbero un solo caduto [Silvano Belgrano), il cui nome sarebbe poi stato dato a una Brigata della Il Divisione Garibaldi « F. Cascione ». Durante il combattimento si distinsero: il commissario politico della « Volante » Germano Belgrano [Giuda); i garibaldini[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Passo San Giacomo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Badia Polesine <---F.G.C.I. <---Federico Sibilla <---Germano Belgrano <---Il Divisione Garibaldi <---La rivolta <---Medicina <---Movimento Sociale Italiano <---N.B <---N.B. <---Partito comunista <---Patologia <---Pian del Bellotto <---Silvio Bori <---Votò in Senato <---anticristianesimo <---antifascista <---antisemitismo <---antropologico <---comunista <---fasciste <---fascisti <---idealismo <---ideologia <---imperialismo <---irrazionalismo <---italiano <---marxista <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---neofascista <---propagandisti <---razzismo <---razzista <---realismo <---riformista <---socialista <---socialisti <---spiritualista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL